top of page

IL CANILE

Gli "Amici del cane" di Domodossola nascono come gruppo spontaneo di volontari nel 1982, adoperandosi per salvare i cani che, all'epoca, venivano accalappiati e dopo 5 giorni soppressi. Pagando per il loro mantenimento presso i canili privati che svolgevano il servizio di cattura salvarono così moltissimi cani.

 

Nel 1985 venne fondata l' Associazione e nello stesso anno iniziò a funzionare il nostro canile rifugio su un terreno che inizialmente venne messo a disposizione da parte di un privato cittadino a titolo gratuito. Le strutture (box, ripari, casette e prefabbricati vari) furono realizzate grazie alla collaborazione di sostenitori e al lavoro di volontari.

 

L' Associazione, iscritta nel 1994 all' Albo Regionale delle Associazioni del Volontariato e dal 2000 all' Albo Regionale delle Associazioni per la protezione degli animali, si è interamente autofinanziata fino al 1994 quando, alcuni Comuni ossolani iniziarono a versare dei rimborsi spese di mantenimento per i cani raccolti sui loro territori affiancando così l'autofinanziamento.

​

Nel 2009 con il comune di Domodossola è stata stipulata una convenzione che prevede, da parte del comune, il versamento di un contributo annuo fisso e, da parte dell'Associazione, la raccolta, con reperibilità 24h su 24, la cura, la custodia e l' accasamento dei cani abbandonati, il rifacimento della struttura nel rispetto delle norme igienico sanitarie, nonchè l'acquisizione del terreno su cui si trova il canile per il quale da otre 10 anni l’associazione paga l’affitto. Si tratta di un impegno gravoso per l' Associazione, in parte già assolto, infatti i lavori di rifacimento sono terminati.

​

Altri 18 comuni ossolani hanno sottoscritto la convenzione, usufruendo così del servizio e adempiendo a quanto previsto dalla legge regionale N34/1993.

​

Il numero dei cani attualmente ospitati è di circa 65.

​

Legge n.124/2017 art.1 c.125 129.

Obblighi di trasparenza e di pubblicita'.

​

CONTRIBUTI:

​

BONIFICO DA CINQUE PER MILLE ANNO 2017                                                                     E.   8.336,39

                                                                                                      

bottom of page